LEGAMBIENTE

Legambiente, una delle principali associazioni ambientaliste italiane, sarà presente alla manifestazione per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.

Inoltre, grazie alle guide ambientali che fanno parte dell’associazione, organizza alcune attività per grandi e piccini!

Programma
  • Visita guidata al parco naturale de La Soldanella

    domenica ore 9.00 – incontro al palco della manifestazione con la guida di Legambiente Fabia Bilanceri, attraversando Marina di Castagneto, 9,30 arrivo a La Soldanella dove il Sig. Vito Moscardini illustrerà mostrerà le caratteristiche di antiche dune, flora e fauna che le caratterizzano. Rientro al Forte e possibile incontro con IL FRATINO un piccolo trampoliere ( in via di estinzione) che nidifica sulle spiaggia. Durata circa 2h.

LEGAMBIENTE COSTA ETRUSCA

Nel 1988 si costituisce a Castagneto il Circolo di Legambiente con denominazione ” Circolo per l’Ambiente di Castagneto Carducci – Donoratico che ha poi preso l’attualo nome di: Legambiente Costa Etrusca


Adesso il circolo opera in un’area geografica che comprende: Castagneto C.cci , Bibbona, Cecina, Rosignano M.mo ,Casale M.mo, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Castellina M.ma, Santa Luce 


Il Cambiamento Climatico é il principale problema del nostro pianeta e non abbiamo molto tempo per porvi rimedio l’era geologica che stiamo attraversando é stata denominata ANTROPOCENE, sarà ricordata come l’era geologica in cui l’uomo poteva distruggere il pianeta…oppure come l’era geologica in cui l’uomo ha distrutto il pianeta….dipende da noi !!!